lunedì 10 settembre 2012

Lezioni di cucito dal libro della nonna 48.I PUNTI A MANO: I PUNTI MOLLI


Anche se si cuce a macchina, i punti a mano vengono usati in quasi tutte le fasi della confezione, dal trasferimento dei segni fino all’esecuzione dell’orlo. Alcuni si usano soltanto temporaneamente, per tenere insieme i pezzi di stoffa prima di cucirli a macchina. Altri sono punti duraturi, usati per fissare le paramonture, le fodere e gli orli o per rifinire o decorare un capo.
Oggi vediamo come si fanno i punti molli, quelli che si usano per riportare particolari della confezione e segni vari dal modello di carta al tessuto tagliato. Sono usati come alternativa al gessetto o alla carta da ricalco, richiedono indubbiamente più tempo, tuttavia in alcuni casi sono necessari perchè si ottiene maggiore precisione.


I punti molli semplici sono particolarmente indicati nella marcatura delle pieghe o linee del centro e si usano su strati singoli di tessuto. Si fanno con gugliata lunga di filo doppio, non annodato, eseguendo punti piccoli lungo le linee del modello di carta, prendendo sia la carta che il tessuto. Non bisogna estrarre il filo mai completamente, ma lasciarne circa 2,5 cm in eccesso. Eseguire ogni punto a distanza dall’altro di circa 5/6 cm lasciando sempre del filo libero. Al termine della cucitura, tagliare ogni punto allentato nel centro. Per fare questo bisogna separare lo strato di tessuto dalla carta, tendere i cappi e tagliare nel mezzo dei fili infilando dolcemente la forbice. Fare attenzione a sollevare con cura il modello del tessuto, cercando di non sfilare i punti.

I punti molli si usano per trasferire i simboli isolati. Con la punta dell’ago si buca il modello attraverso il simbolo che dev’essere trasferito. Con una lunga gugliata di filo doppio, non annodato in fondo, e fare un piccolo punto attraverso il cartamodello e il tessuto doppio, lasciando circa 2 cm di filo, Fare un altro punto sopra lo stesso segno, lasciando ancora circa 2 cm di filo libero. Quando tutti i simboli sono stati marcati in questo modo, sollevare con cura il cartamodello dal tessuto, evitando di sfilare le marche, poi separare dolcemente i due strati di tessuto fino a tendere i cappi e tagliare i fili nel mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento