lunedì 31 agosto 2015

Lezioni di cucito dal libro della nonna 12. L'ACQUISTO DELLE STOFFE


Per stabilire quale stoffa è adatta ad un determinato modello basta controllare sulla busta del cartamodello le tipologie di tessuti che vengono indicati, ma se si vuole sapere se una stoffa è adatta alla propria persona bisogna controllare l’effetto che il colore a la struttura hanno sulla carnagione e sulla figura e per fare questo bisogna drappeggiarne circa due metri sul corpo guardandosi ad uno specchio. Per prevedere il probabile rendimento di una stoffa bisogna chiedere informazioni sul contenuto e sul finissaggio al momento dell’acquisto e seguire le istruzioni di lavaggio. Inoltre per riconoscere la qualità bisogna essere consapevoli delle caratteristiche che distinguono la buona qualità da quella scadente.
Ecco alcuni semplici criteri che possono essere usati al momento dell’acquisto:

  1. L’armatura dovrebbe essere compatta, provarla grattando la superficie, se i fili si spostano facilmente le cuciture potrebbero provocare buchi nella stoffa.
  2. L’armatura dovrebbe essere uniforme, alzarla contro luce e controllare se ci sono zone spesse o rade.
  3.  La trama deve formare un angolo retto con le cimose, se l’angolo è obliquo la stoffa è fuori filo.
  4.  La tinta dovrebbe essere uniforme e avere un aspetto fresco, se c’è una linea di piegatura controllare se in quel punto è venuto via il colore, questo potrebbe significare una cattiva qualità di tintura e creerebbe anche un problema di taglio.
  5. I colori della stampa dovrebbero essere uniformi senza che alcuna macchia bianca, cioè non tinta, appaia tra loro.
  6. Uno stampato geometrico o comunque simmetrico dovrebbe incontrarsi con le cimose ad angolo retto.
Molta attenzione và fatta quando si vuole confezionare un modello adatto per stoffe a maglia in quanto la maglia ha elasticità differenti e quindi prima dell’acquisto bisogna controllare l’indicazione sulla busta, elasticità minima, media o massima. E’ importante verificare se dopo aver tirato la stoffa, questa ritorna alle sue dimensioni originali; una maglia che non si riprende completamente potrà cedere o sformarsi indossandola.

La struttura o il disegno di alcune stoffe impongono un metraggio speciale che probabilmente è anch’esso specificato sulla busta ma che in caso contrario va calcolato da sé tenendo presente che per combinare o disporre un disegno bisogna aggiungere quantità di stoffa necessaria; questo vale per gli scozzesi, le righe, le diagonali, gli stampati a motivi grandi, tessuti irridescenti oppure velluti oppure stoffe a riccio corto e lungo e maglie fantasia che sono tutti casi in cui il cartamodello può essere posizionato in un solo verso.

Nessun commento:

Posta un commento