venerdì 26 agosto 2011

Lezioni di cucito dal libro della nonna 34. MANICHE. alcune trasformazioni

Fino ad oggi abbiamo visto come si realizza il cartamodello della camicia base. Si costruisce sempre una manica lunga, se si vuole ottenere una manica corta, basta riportare sul prolungamento di AB la lunghezza desiderata.
Molte sono le varianti possibili nella realizzazione di una manica, nessun limite alla fantasia se non la necessità di avere sempre un capo indosso comodo e che veste bene. Ora ne vediamo alcuni dei più classici: MANICA CORTA CON FINTO RISVOLTO - costruire la cuffia manica idonea al corpetto al quale andrà applicata - stabilire la lunghezza desiderata sul prolungamento di AB, punto M - tracciare una linea parallela alla linea CD e passante per M. Questa sarà la linea fondo manica - abbassare, dai punti C e D due perpendicolari a CD che intersecano la linea fondo manica nei punti N e O - determinare la larghezza fondo manica, N1 e O1 come di consueto - tracciare una linea parallela al fondo manica e distante da esso la misura desiderata per il risvolto ( ad esempio cm 3), linea XY - tagliare lungo la linea XY e distanziare di 2 o 3cm le porzioni 1 e 2 per la formazione di una piegolina - tracciare, dai punti X e Y, due perpendicolari alla linea XY di misura pari al doppio del risvolto, punti W e K - unire W con N1 e K con O1 - unire W con K determinando la porzione di tessuto da ripiegare all’interno (l’ultima figura mostra la formazione del risvolto in fase di confezione) Il secondo schema mostra invece una MANICA CORTA CON PIEGONE VERTICALE, semplicissimo da realizzare. - stabilire la lunghezza desiderata sul prolungamento di AB, punto M - determinare la larghezza fondo manica - dividere in due porzioni la manica sulla linea AM - distanziare le due porzioni creando la profondità della piega desiderata MANICA A PALLONCINO Questo modello di manica è caratterizzato da un volume, determinato da una arricciatura o da una serie di piegoline, eseguite sia sulla cuffia che sul margine inferiore. Sulla linea fondo manica che si ferma solitamente poco sopra il gomito, si applica un listino o una coulisse. - tracciare delle linee equidistanti e parallele alla linea AM - tagliare le strisce così ottenute e distanziarle di una misura che varia in relazione al volume desiderato - ridelineare il contorno della manica innalzandosi sul punto A di 1 o 2cm, punto A3 Il listino si costruisce come un polsino (lo vedremo presto, quando impareremo a costruire il cartamodello base della camicia). Si utilizza la circonferenza braccio sul livello della lunghezza manica aumentata di 2 o 3cm. MANICA MEZZO PALLONCINO In questo modello un aumento del volume della manica va eseguito solo sul margine inferiore. Quindi effettuare anche in questo caso dei tagli verticali che però andranno aperti solo nella parte inferiore, come illustrato dalla figura. Al contrario, si può ottenere una manica detta anch’essa a mezzo palloncino, aumentando il volume solo sulla cuffia. Il punto A va innalzato di 1 o 2cm per aumentare l’effetto. Analogamente, sull’altra estremità, si abbassa da M di 1 o 2cm e ridelineare la linea di fondo. * In entrambi i casi, l’entità delle aperture varia sempre in relazione all’effetto desiderato.

3 commenti:

  1. per favore vorrei sapere quanti centimetri misura una manica da appoggiare su un vestito taglia 44.. vorrei insoma,m sapere quanti centimetri deve'essere largo questo modello e quanti centimetri dev'essere lungo. Mi servono le misure di questo modello in modo che possa realizzarlo su un foglio di carta e poi passarlo sulla stoffa. grazie.

    RispondiElimina
  2. Ciao, inseriresti anche come fare una manica a petalo?
    Grazie!

    RispondiElimina