domenica 6 novembre 2011

Lezioni di cucito dal libro della nonna 36. IL CARTAMODELLO DELLA CAMICIA CLASSICA

Ciao a tutte e tutti.. Voglio prima di tutto scusarmi per la mia incostanza. Inizialmente il corso di cucito doveva svilupparsi con due post al mese, ma ultimamente non riesco nemmeno a postarne uno solo. Mi dispiace molto, ma sono un pò presa da mille cose e il tempo è sempre troppo poco per voler fare tutto quello che vorrei... Ora andiamo a vedere come si realizza la camicia, classica e casual. Dopo di che io farei una pausa cartamodelli, parlerei un pò di altre cose ugualmente interessanti e anzi molto importanti per capire come lavorare nelle fasi seguenti, come il taglio e la confezione; il cartamodello dei pantaloni lo prendiamo in mano un pò più avanti.

CARTAMODELLO del CORPETTO della CAMICIA CLASSICA

Si lavora modificando il cartamodello base del corpino lento ( lezione n.32 ), innanzitutto allungandolo, poi spostando in avanti la cucitura spalla e mettendo un piegone sul centro dietro ( vedi la lezione di approfondimento sulle pieghe, post 28.maggio.2010 ), abbassando il giro manica, unendo alla scollatura un colletto con solino separato ( lezione n.27 ) e facendo una doppia mostrina sull'abbottonatura .
Abbottonatura: 7 bottoni di 1 cm sul centro davanti + 2 bottoni sui polsini
Il cartamodello è simmetrico sia sul davanti che sul dietro. Nel collo e nei polsini va inserito un rinforzo. Bisogna calcolare due gradi di vestibilità ( lezione n.15 ).

Per lo spostamento della cucitura spalla verso la parte anteriore:
N1X = 1cm perpendicolare a N1M2
M2Y = 2cm perpendicolare a N1M2
OX1 = 1cm perpendicolare a OP
PY1 = 2 cm perpendicolare a OP
A differenza delle abbottonature sulle gonne, nella camicia si realizza una doppia mostrina (linea XYX1) per conferire maggiore rinforzo alla aprte sormontata.
Quando si abbassa il giro manica ( circa 2 cm ), ricordarsi poi di lavorare su tutti il giro ascellare, dandogli una maggiore larghezza, calcolando 1/3 della misura che abbiamo abbassato, al fine di favorire un comodo movimento del braccio. E ricordarsi anche che quello che si toglie sul corpetto va poi aggiunto sulla manica, il quale cartamodello lo vedremo nella prossima lezione.

Nessun commento:

Posta un commento