mercoledì 2 maggio 2012

Storia della moda nel XX secolo. Lezione 39."I live by my eyes" CECIL BEATON



Cecil Beaton è nato a Londra il 14 gennaio del 1904. E' stato arredatore, illustrattore, costumista, e uno dei fotografi più importanti del XX secolo.
Come costumista vinse due Oscar.Il suo abito bianco e nero indossato da Audrey Hepburn nel film My Fair Lady è diventato un'icona della moda.
Come fotografo fu un importantissimo reporter dell'età dell'oro di Hollywood. Arrivato in America negli ani '30, fotografò celebrità e situazioni mondane attraverso inquadrature nuove, naturali e spontanee, che seppero mettere per la prima volta  i soggetti a loro agio.
Quasi un anno fa è uscito un libro in edizione limitata, Cecil Beaton, the Art of the Scrapbook. Circa quattrocento pagine bellissime, estratte da un ben più ampio quantitativo di materiale, una quarantina di libri forse più, che Beaton ha creato negli anni, in privato, dando vita ad un diario per immagini, fatto di ritagli, cartoline, articoli di giornali, biglietti di auguri, ricordi, appunti, che parlano degli anni che passano, attraverso una incredibile passione per le immagini e tanta creatività.

Io adoro ritagliare, e conservo in un grosso raccoglitore, articoli rubati da giornali, recensioni, immagini. Spesso attingo al mio "libro dei ritagli" per trovare gli argomenti da condividere attraverso i miei post, e quando ho scoperto questo incredibile lavoro sono rimasta a bocca aperta. Purtroppo il libro di Beaton, edito da Martine Assouline, specializzata nelle edizioni Luxury Art, è molto costoso... aspettiamo tutte una versione economica e nel frattempo continuiamo a ritagliare !!! 



Cecil Beaton, the Art of the Scrapbook, Assouline.


Nessun commento:

Posta un commento