sabato 12 novembre 2011

Lezioni di cucito dal libro della nonna 36 seconda parte. IL CARTAMODELLO DELLA CAMICIA CASUAL

Oggi vediamo come si costruisce il cartamodello della camicia casual.
Come modello base di partenza si prende il corpino lento e si prolunga fino alla lunghezza desiderata. Il cartamodello è simetrico sia sul dietro che sul davanti e bisogna calcolare 2 gradi di vestibilità (lezione n.15). Anche qui la cucitura spalla si posta sul davanti, ma un pò di più rispetto alla camicia classica e si crea il carrè posteriore, dobbiamo abbassare il giro ascellare e dobbiamo far scendere la spalla. Il collo è separato con solino , la manica è lunga e a giro, con piegoline trattenute dal polsino e fessino. L'allacciatura è a cannoncino con 6 bottoni di 1 cm sul centro davanti + due bottoni sui polsini. Sul davanti abbiamo due tasche applicate, rettangolari, con aletta. Nel colletto e nei polsini va inserito un rinforzo.
Il giro ascellare va abbassto di più rispetto alla camicia classica: BB1 = 4 cm Occorre dare maggiore ampiezza sulla linea torace, suddividendo equamente tra le parti anteriore e posteriore (circa 4 cm sul dietro per ogni lato e circa 3 cm sul davanti per ogni lato). Anche lo spostamento della cucitura sulla spalla è maggiore rispetto alla camicia classica: N1X = 2,5 cm perpendicolare a N1J JY = 5 cm perpendicolare a N1J OX1 = 2,5 cm perpendicolare a OJ1 J1Y1 = 5 cm perpendicolare a OJ1 La spalla si abbassa: M2J = PJ = 6 cm La doppia mostrina in fase di confezione verrà cucita lungo la linea del sormonto 1-2 e rivoltata all'esterno per ottenere l'effetto cannoncino sull'abbottonatura. Per la delineazione del giro ascellare: H3-H5 = M2J = 6 cm P4P5 = PJ1 - 1 cm = 5 cm Per la costruzione del colletto (lezione n.27) per la costruzione della manica, arriva con il prossimo post !!

domenica 6 novembre 2011

Lezioni di cucito dal libro della nonna 36. IL CARTAMODELLO DELLA CAMICIA CLASSICA

Ciao a tutte e tutti.. Voglio prima di tutto scusarmi per la mia incostanza. Inizialmente il corso di cucito doveva svilupparsi con due post al mese, ma ultimamente non riesco nemmeno a postarne uno solo. Mi dispiace molto, ma sono un pò presa da mille cose e il tempo è sempre troppo poco per voler fare tutto quello che vorrei... Ora andiamo a vedere come si realizza la camicia, classica e casual. Dopo di che io farei una pausa cartamodelli, parlerei un pò di altre cose ugualmente interessanti e anzi molto importanti per capire come lavorare nelle fasi seguenti, come il taglio e la confezione; il cartamodello dei pantaloni lo prendiamo in mano un pò più avanti.

CARTAMODELLO del CORPETTO della CAMICIA CLASSICA

Si lavora modificando il cartamodello base del corpino lento ( lezione n.32 ), innanzitutto allungandolo, poi spostando in avanti la cucitura spalla e mettendo un piegone sul centro dietro ( vedi la lezione di approfondimento sulle pieghe, post 28.maggio.2010 ), abbassando il giro manica, unendo alla scollatura un colletto con solino separato ( lezione n.27 ) e facendo una doppia mostrina sull'abbottonatura .
Abbottonatura: 7 bottoni di 1 cm sul centro davanti + 2 bottoni sui polsini
Il cartamodello è simmetrico sia sul davanti che sul dietro. Nel collo e nei polsini va inserito un rinforzo. Bisogna calcolare due gradi di vestibilità ( lezione n.15 ).

Per lo spostamento della cucitura spalla verso la parte anteriore:
N1X = 1cm perpendicolare a N1M2
M2Y = 2cm perpendicolare a N1M2
OX1 = 1cm perpendicolare a OP
PY1 = 2 cm perpendicolare a OP
A differenza delle abbottonature sulle gonne, nella camicia si realizza una doppia mostrina (linea XYX1) per conferire maggiore rinforzo alla aprte sormontata.
Quando si abbassa il giro manica ( circa 2 cm ), ricordarsi poi di lavorare su tutti il giro ascellare, dandogli una maggiore larghezza, calcolando 1/3 della misura che abbiamo abbassato, al fine di favorire un comodo movimento del braccio. E ricordarsi anche che quello che si toglie sul corpetto va poi aggiunto sulla manica, il quale cartamodello lo vedremo nella prossima lezione.