Alcune
stoffe devono essere cucite e stirate in modo speciale a causa della
loro struttura o del loro finissaggio. Conoscere questi insoliti
requisiti aiuta a scegliere la stoffa specialmente nel caso in cui la
confezione richieda tempo e particolare abilità.
TAFFETA’ (broccato, satin) Cucitura: può essere cucito una sola volta perché i punti tolti lasciano i buchi e dovrebbe essere maneggiato il meno possibile, perché si stropiccia e si sporca facilmente. Non si molleggia bene.
Stiratura:
L’acqua può lasciare macchie, usare un ferro asciutto e a bassa
temperatura.
CRESPO Cucitura: la lunghezza e la tensione del punto devono essere regolate con cura per evitare gli arricciamenti. La maggior parte dei crespi tende ad allentarsi.
Stiratura:
il vapore fa restringere o arricciare alcuni tipi di crespi.
TESSUTI TRASPARENTI Cucitura: Le cuciture, le pinces e altri particolari della confezione dei tessuti trasparenti devono essere netti perché traspaiono sul dritto, generalmente si usano le cuciture all’inglese o doppie.
Stiratura:
Il vapore fa restringere o arricciare.
PIZZO Cucitura: le cuciture devono essere rifinite in modo ordinato, come viene fatto per tutti i tessuti trasparenti oppure bisogna controfoderare la stoffa per nasconderle.
Stiratura:
Bisogna avere cura di non urtare con il ferro i rilievi del pizzo.
VELLUTO Cucitura: può essere cucito soltanto una volta perché se si tolgono i punti possono rimanere i buchi. Dovrebbe essere cucito con un ago sottile e preferibilmente nella direzione del pelo.
Stiratura:
stirare il velluto sempre dal rovescio. Le temperature alte sciolgono
il velluto. Durante la confezione stirare il meno possibile.
MAGLIA ELASTICA Cucitura: per evitare che le cuciture scoppino bisogna usare tecniche e punti speciali mentre nelle zone dove non si desidera l’elasticità ( come nella spalle) le cuciture devono essere rinforzate con una fettuccia. Per le maglie che si arricciano ai margini fare una cucitura a sopraggitto. Dovrebbero essere usati aghi con la punta a sfera per evitare i buchi.
Stiratura:
Se non si maneggia delicatamente può essere allentata o distorta. I
margini delle cuciture possono lasciare segni sul dritto.
TESSUTO DOUBLE-FACE Cucitura: per trarre vantaggio dalla reversibilità le parti del capo sono solitamente unite con cuciture ribattute e i margini del capo sono rifiniti, di regola, con una spighetta ripiegata o con una guarnizione simile.
Stiratura:
è necessario un panno pesante per appiattire bene le cuciture.
Nessun commento:
Posta un commento